mercoledì 7 gennaio 2009

Sulla percezione.


Alcune persone sedute attorno ad un tavolo.
Dal soffitto pende una lampada, centrale rispetto al tavolo, che è a sua volta centrale rispetto alla stanza.
Sul tavolo è posta una brocca per l’acqua, di ceramica, un po' elaborata: ha un manico, delle decorazioni, un beccuccio per facilitare il corretto passaggio del liquido ai bicchieri...
Se le persone sedute attorno al tavolo dovessero descrivere la brocca, o meglio ancora la osservassero attentamente, come per farne un disegno, noterebbero ciascuno delle cose, e delle altre no.
Darebbero descrizioni o disegni differenti quanti sono i punti di vista, ovvero gli osservatori: chi vede il manico e il beccuccio, chi solo uno dei due, chi magari nessuno.
O ancora le ombre e i disegni ‘cadrebbero’ in modo diverso.
Eppure tutti nello stesso luogo e nello stesso momento stanno descrivendo il medesimo oggetto.
La percezione è sicuramente soggettiva.

Una parabola narra di un gruppo di ciechi dalla nascita che desideravano sapere com’è un elefante. Uno gli toccò la testa e disse che era come una giara, un altro la proboscide e disse che era come un serpente, un altro le zanne e disse che era come il vomero di un aratro, un altro il dorso e disse che era come un granaio, un altro la zampa e disse che era come una colonna.

Cos'è un Blog?...

8 commenti:

Antonia Storace ha detto...

Einstein diceva : "Siedi per un'ora accanto alla persona che ami e ti sembreranno trascorsi due minuti soltanto.Poggia il sedere su una piastra rovente per due minuti,e ti sembrerà un'ora.Questa è la relatività."

Questione di punti di vista insomma.Una verità universale ed universalmente riconosciuta non esiste.Ognuno ha la propria.

Un sorriso.Antonia.

Anonimo ha detto...

Grazie del bel sorriso! IGDF

kleo ha detto...

eggggià ps: ho messo foto di leggings

iLGuardianoDelFato ha detto...

Color fuschia?... ^__^'

Claudio Lippi ha detto...

Capito per caso dal blog di estate incantata che è tra i miei "preferiti" trovo assai interessante il tuo blog.
salutoni da Marista

Marista Urru ha detto...

chiedo scusa , ho usato un account errato nel precedente commento.

Marista

iLGuardianoDelFato ha detto...

Ok, grazie per i complimenti, sono nuovo, fan piacere in modo particolare! Vuoi che il tuo precedente messaggio venga cancellato?... :)

ekeka.z ha detto...

non ho ancora un'idea ben chiara. ma quando metto due tre parole in fila, sento una piacevole sensazione d'ordine dentro me, anche se momentanea. ecco cos'è! una valvola di sfogo. buondì.