venerdì 30 gennaio 2009

Perdita di potere

iNDIFFERENZA E DISIMPEGNO - alcuni dei segnali che Scalfari stigmatizza nella sua rubrica 'Il vetro soffiato' su L'Espresso 5 feb 2009, sono il crescente disinteresse dalla politica ed il distacco dalla parola scritta, sostituita dalle immagini e dalla navigazione in rete. Per molti questo sarebbe sintomo di passività psicologica. L'impoverimento e la paura del futuro costringerebbero famiglie ed individui delle fsce medie e medie basse a chinare il capo sulla "propria ciotola di minestra" perdendo di vista i cosiddetti bisogni secondari (il cd. riflusso da impegno civile, solidarietà, visione politica del bene comune), in parole povere la paura della perdita di un certo benessere ci garantisce la perdita della coesione sociale, per cui lottarono le generazioni che ci han preceduti.

Anni e anni di televisione han preparato il terreno, ma voi capite che anche scrivere e leggere sui Blog diventa una questione un po' più delicata.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono stata assente un po' di giorni... ma sto recuperando i tuoi post... come mai questo post INTERESSANTISSIMO non ha commenti???? Ci sta succedendo proprio questo, questa crisi ci obbliga a chinare il capo ognuno sul proprio piatto di minestra e a badare quasi esclusivamente ai bisogni primari a scapito di tutto il resto, anche delle conquiste in campo civile e sociale... Fa riflettere... Ciao Fo, Anastasia

iLGuardianoDelFato ha detto...

Ciao, bhè anche per me è un periodo difficile, e sto molto poco su Internet... Un saluto!