mercoledì 7 gennaio 2009

Borse mondiali: nuovi crolli in arrivo?...


Successe lo scorso anno, e successe in una situazione migliore dell'attuale.
Accadrà di nuovo?... Si riverificherà magari in un'altra giornata?...
Cos'è successo di così grave,il 21 gennaio del 2008, da far precipitare la situazione nelle borse mondiali, dopo mesi in cui i mercati erano stati in lenta, ma continua flessione?... Nulla.
Colse quasi tutti di sorpresa.
Quasi tutti...
Il giorno nero da qualcuno era stato previsto... e l'aveva chiamato (chissà poi perchè...) il lunedì blu.
Chi è questo "mago"?
Un consulente di Wall Street? Un dirigente di 'Murphey & Mye'?
No, nulla di tutto ciò.

Egli è il dottor Cliff Arnall.

Ricercatore all'Università di Cardiff (Galles) Arnall ha creato una formula matematica (molto empirica) secondo cui il terzo lunedì dell'anno il "lunedì blu" è il giorno più deprimente dell'anno per molte persone (in Gran Bretagna).
La formula da lui elaborata tiene conto di 6 o 7 variabili, fra cui il tempo meteorologico, il tempo trascorso dagli acquisti natalizi (di cui arrivano i prelievi per i pagamenti effettuati con le carte di credito), e i primi propositi d'inizio anno non realizzati...
Secondo la ricerca di Arnall, questa sarebbe l'equazione da usare:

O + (N x S) CPM/T + ha.

Dove

"O" sta per stare all'aria aperta, attività all'aperto,
"N" è connessione con la natura, che è in pieno fiorire ora, rigogliosa,
"S" è socializzazione con vicini e amici,
"cpm" è l'acronimo di memorie positivo dell'infanzia,
"T" è la temperatura, che ora è solitamente calda,
"ha" è l'apettativa, il "presagio" delle vacanze.

La formula è stata compilata dallo psicologo ed ex tutor università di Cardiff che ha detto che l'obiettivo principale è "indurre la gente parlare di ciò che li rende felici".
E il giorno migliore dell'anno?... Stando sempre alla sua formula, apparentemente la sensazione di ottimismo causato dalla combinazione di serate più divertenti, la prospettiva delle prossime vacanze, combinate con la propensione al ricordo di estati dell'infanzia sono al culmine il 20 giugno... non ricordo come andò la borsa in quella giornata! (magari però andò bene per i gelati...! Una delle promotrici della sua ricerca era la 'Walls ice cream'.)



Cosa dice il dottor Arnall per il 2009? (io francamente non lo so...!)

12 commenti:

Lara ha detto...

La finanza ha bisogno della psicologia, mi sembra giusto!
Ciao.

iLGuardianoDelFato ha detto...

Se fosse... Tutti ne trarremmo dei vantaggi! Se ogni tanto ci fermassimo a pensare al perchè delle cose, quando pensiamo di volere o non volere un certo che... e facessimo caso ai condizionamenti cui siamo soggetti...Ad esempio, non frequento le borse, ma la presenza di tanti piccoli investitori che reagiscono in modo isterico ma prevedibile... finisce di certo con l'avvantaggiare chi certi meccanismi è in grado di usarli e controllarli... e finiamo col rimetterci tutti...!

Anonimo ha detto...

Allora io non mi ricordo come fu il mio 21 gennaio dell'anno scorso, anche perché non ho nulla in borsa (per fortuna), ma ricordo benissimo come fu il mio 20 giugno.... Fantastico, mi trovavo sul litorale istriano in ottima compagnia, ho mangiato pesce, ho bevuto malvasia, all'interno del mandracchio oziava una brazzera e guardando a ovest riuscivo a vedere la costa veneta dell'Adriatico.... Cosa potevo volere di più dalla vita?... Un abbraccio, Anastasia

iLGuardianoDelFato ha detto...

Quindi confermi la validità della formula, sotto sotto ...vedi? Sai che mi è costato dirti quel "no"... (alla fin fine, questo era) sì l'amicizia, il senso... dell'... onore?... una certa etica... ma insomma, se ricapitasse, e tu dovessi richiedermelo... vacillerei! ;)

Anonimo ha detto...

Di che stai parlando? Della foto? hahaha sei misterioso... Oddio non è che ti ho fatto delle proposte e non me lo ricordo, o mio Dio parli solo della foto vero????? Tranquillizzami! Anastasia

iLGuardianoDelFato ha detto...

...sì, ma... "certe" foto... ;)

iLGuardianoDelFato ha detto...

...c'è chi toglierebbe il saluto per certe foto...

Anonimo ha detto...

? certe foto in che senso?

iLGuardianoDelFato ha detto...

Ma dai... "quelle" foto... con mia moglie... :)

iLGuardianoDelFato ha detto...

Adesso non so se mi hai privatizzato di là, se mi hai mandato una mail di su, un sms di giù o se non mi ca....i proprio!... ecco: questa era! :(

Anonimo ha detto...

Davvero non ti seguo, aspetta ricominciamo. Hai capito chi sono vero? Anastasia. Senti Fo privatizzami e spiegati perchè adesso sono curiosa!!!!!

iLGuardianoDelFato ha detto...

Mannaggia: lo leggo solo oggi sto messaggio... :( _ ok, 'rrrrrivo! :)